Comune di Ploaghe
Ploaghe, cultura e tradizione tra le colline
Luoghi da visitare
Fu sede della diocesi dal 1090 al 1503, e la chiesa di S.Pietro, situata nella piazza principale del paese tra la chiesa di S. Croce e l’Oratorio del Rosario, ricorda gli antichi fasti della sede vescovile e fu cattedrale della diocesi medievale.
Altri monumenti da visitare sono il Palazzo Rettorale del 1750, che racchiude al suo interno un orto con i resti di uno dei tre nuraghi, e la Pinacoteca Spano, una della più importanti collezioni d’arte della Sardegna, che espone dipinti di pittori sardi che vanno dal XIV al XIX secolo e alcune opere di pittori stranieri. Infine Il Camposanto Vecchio che, con le sue lapidi in lingua logudorese, è uno dei cimiteri monumentali più antichi della Sardegna.
Storia, Cultura e Tradizioni Popolari
Dalle fonti di età medioevale Ploaghe era detto anche Plavke e Plovake. Secondo diversi studi, il toponimo potrebbe essere di origine preromana o greco mediellenico Paulakes, proveniente dal nome Paulos. In epoca romana vi sorgeva una stazione militare e il primo abitato fu costruito nel periodo bizantino attorno alla chiesa di San Pietro, che fu sede vescovile dai secoli XI-XVI.
La ricchezza storica del territorio di Ploaghe ha la sua migliore espressione nelle tradizioni popolari portate avanti dalla comunità. Notevole è la tradizione del ballo sardo, espresso dal gruppo folk Salvatore Manca e dal gruppo folk dei bambini Sos Minoreddos de Piaghe. Ancora viva è la tradizione del canto sardo a cura dell’associazione A. Desole. Ugualmente importante è il tipico costume sardo maschile e femminile e tra i prodotti tipici tradizionali gli gnochetti sardi con ghisadu, i biscotti e i dolci fritti di Ploaghe.
Insieme a Sassari, Nulvi e Iglesias, Ploaghe è uno de pochi centri dove si ripete da oltre tre secoli l’antico rito dell’offerta dei ceri alla Vergine Assunta. La festa dei Candelieri è infatti un evento molto sentito e partecipato da tutta la popolazione, che rinnova la tradizione de “sa essida” portando i due candelieri, uno dei Pastori l’atro dei Messai, fra le vie del paese con una processione di dodici fermate.
Eventi e Manifestazioni
La festa Patronale di Ploaghe è S.Pietro Apostolo che si celebra il 29 giugno. Da giugno a settembre molte feste animano la vita del paese, iniziando con S.Antonio da Padova il 13 giugno e concludendo a settembre con la Vergine Addolorata. Durante l’estate, altri appuntamenti religiosi come S.Antonio Abate, la seconda domenica di luglio, la Madonna degli Angeli il 2 agosto e la Madonna Assunta, famosa per essere anche la festa dei Candelieri con i riti che vanno dal 14 al 23 agosto, con il 15 di ferragosto in cui si rinnova “Sa Essida” e in occasione della quale si organizza da oltre vent’anni la sagra della pecora. A febbraio invece è organizzato il coloratissimo Carnevale Ploaghese con la sfilata dei carri allegorici.