Piano Percorso Partecipativo (PPP) 2014-2020
Il
Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Sardegna (PSR Sardegna), ed in particolare la Misura 19, prevede che lo sviluppo locale di tipo partecipativo sia gestito
da Gruppi di Azione Locale (GAL) con una popolazione compresa tra i 15.000 e i 100.000 abitanti, composti
da un partenariato misto (soggetti pubblici e privati), dotati di una struttura tecnica adeguata e
costituiti in una forma giuridica atta a garantire la partecipazione
democratica e dal basso del territorio, nonché concentrato sui territori
classificati C e D (in base a determinati parametri socio-economici), caratterizzati da rilevante calo demografico, da
frammentazione amministrativa, da carenza di servizi e da fragilità del sistema
produttivo attuato attraverso strategie territoriali di sviluppo locale
integrate e multisettoriali e concepito tenendo conto dei bisogni e delle potenzialità locali. Inoltre, in Sardegna lo sviluppo locale di tipo partecipativo è legato al riordino del sistema delle autonomie locali (Legge regionale 4 febbraio 2016, n. 2) che fonda sulle Unioni di Comuni gli assetti territoriali di governance delle politiche regionali.
L’obiettivo generale è la realizzazione di strategie locali volte a migliorare l’attuazione delle politiche a favore delle aree rurali e, in particolare, di quelle che si stanno spopolando, a promuovere una maggiore qualità della progettazione locale, ad accrescere la partecipazione delle comunità locali ai processi di sviluppo, contribuendo a rafforzare il dialogo tra società civile e istituzioni locali, a rafforzare il coordinamento tra politiche, strumenti di governance e procedure per accedere ai finanziamenti comunitari.
Tenuto conto dei brillanti risultati conseguiti dal GAL Anglona – Romangia con il Piano di Sviluppo Locale 2007-2013 (concessi contributi per un importo complessivo di € 5.634.361,62, pari al 93,97% delle risorse disponibili; realizzato progetto di cooperazione transnazionale “Adding Value To Community Tourism” in partnership con Gruppi di Azione Locale gallesi, scozzesi, francesi, cechi e finlandesi, con attivazione dei laboratori cinematografici presso tutti i Comuni dell’area GAL e realizzazione del cortometraggio animato "Janas"; attuato percorso partecipativo con coinvolgimento degli operatori economici e creazione dei circuiti dell’ospitalità rurale, delle fattorie didattiche, dei punti vendita dei prodotti locali e degli itinerari, con relativi disciplinari di adesione), dell’accresciuta coesione fra Anglona (Bulzi, Chiaramonti, Erula, Laerru, Martis, Nulvi, Perfugas, Santa Maria Coghinas, Sedini, Tergu, Viddalba) e Romangia (Cargeghe, Codrongianos, Florinas, Muros, Osilo, Ploaghe), della professionalità e dell’esperienza maturata dal personale in organico, della possibilità di disporre del supporto e dell’assistenza tecnica da parte dell’Agenzia regionale Laore, l’Assemblea degli Associati, riunitasi a Perfugas il 1° febbraio 2016, ha valutato positivamente la conferma dell’attuale compagine sociale e la partecipazione con il GAL esistente al “Bando per la selezione dei GAL e delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo” di cui alla Misura 19 del PSR Sardegna 2014-2020.
Date le regole di aggregazione previste dal bando, i territori eleggibili allo sviluppo locale LEADER sono costituiti da una o più Unioni di Comuni, nel rispetto dei limiti di popolazione previsti dal PSR Sardegna (tra i 15.000 e i 100.000 abitanti). L'Unione di Comuni è considerata un'unità elementare indivisibile, pertanto tutti i Comuni eleggibili appartenenti all'Unione devono aderire al medesimo GAL. Nel caso del GAL Anglona - Romangia, la cui area LEADER è costituita dall'Unione dei Comuni dell'Anglona e Bassa Valle del Coghinas e dall'Unione dei Comuni del Coros, ciò ha portato all'ingresso del Comune di Ittiri nella compagine sociale e alla fuoriuscita del Comune di Viddalba.
Il Gruppo di Azione Locale Anglona – Romangia si è candidato ad essere tra i soggetti beneficiari del bando richiamato in precedenza e a compiere tutti gli atti necessari per garantire al territorio l’ammissione a finanziamento del Piano di Azione, al fine di dare corso alla strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo, la cui costruzione è stata preceduta dagli incontri pubblici tenutisi nel corso del mese di marzo (a Ploaghe, Osilo e Perfugas), dedicati alla divulgazione dei risultati del PSL 2007-2013 e alla presentazione della nuova programmazione, cui hanno fatto seguito le tappe estive di un percorso che dovrà condurci verso il 2020 con rinnovato impegno e coinvolgimento, certi di essere stati chiamati fin da ora, con le scelte tematiche compiute dal partenariato, ad essere pienamente partecipi dell’avvenire delle Nostre comunità.
Nel rispetto del principio della "porta aperta", il GAL rivolge a tutti l’invito ad aderire e prendere parte attivamente al nuovo corso partenariale e ad essere protagonisti nella definizione della Nostra strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo, in quanto spetta ai territori e ai loro portatori di interesse (sia pubblici che privati) far emergere i fabbisogni prioritari ed individuare gli ambiti tematici e le azioni chiave che possano incidere efficacemente su tali fabbisogni, dimostrando in questo modo di aver assunto ed essere in grado di realizzare chiare e coerenti scelte strategiche a livello locale.
Il percorso partecipativo è quindi finalizzato alla costruzione della strategia e del Piano di Azione locale 2014-2020. Il partenariato è stato chiamato a soffermarsi in primo luogo sulla c.d. "analisi del contesto" (quali sono i punti di forza e di debolezza del Nostro territorio, come valutiamo la pregressa esperienza 2007-2013, quali scenari riteniamo possa riservare il futuro, quali fabbisogni riscontriamo e in quale ordine gerarchico possiamo porli) che ha poi condotto puntualmente alla definizione delle linee strategiche, all'individuazione delle azioni chiave, all'identificazione dei principi di selezione e alla ripartizione delle risorse fra ambiti tematici e relative azioni. Lungo questo percorso siamo stati accompagnati dall'Agenzia Laore e da un team di consulenti/facilitatori in possesso delle più opportune competenze metodologiche per guidare i lavori assembleari.
"Conto, Partecipo, Scelgo": se ci pensi bene, è molto più di un motto. Ti aspettiamo. Sempre.
In questa sezione del nostro sito tutti gli interessati possono trovare le informazioni relative al percorso partecipativo e agli incontri promossi per arrivare a definire la strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo 2014-2020. Aggiornamenti anche attraverso il nostro profilo ufficiale su Facebook "GAL Anglona - Romangia" e la pagina "GAL Anglona - Romangia percorso partecipativo: Insieme verso il 2020".
Percorso
partecipativo finalizzato alla definizione della strategia di sviluppo
locale 2014-2020 e del Piano di Azione locale (PdA). Sesta tappa a Perfugas il 5 settembre 2016.
Perfugas, 26 agosto 2016
Il
GAL Anglona - Romangia comunica che la sesta ed ultima tappa del
percorso
partecipativo si terrà il 5 settembre 2016 a Perfugas, presso la propria
sede in via Enrico Toti n. 20. L'incontro avrà inizio alle ore 17:00 e
verterà sul seguente tema: "Definizione delle linee strategiche,
individuazione delle azioni chiave, identificazione dei principi di
selezione e ripartizione delle risorse fra ambiti e azioni". Tutti gli
interessati sono invitati a partecipare.
Percorso partecipativo - Locandina tappa n. 6 Perfugas
Percorso partecipativo - tappa n. 6 Perfugas - Galleria fotografica
Percorso
partecipativo finalizzato alla definizione della strategia di sviluppo
locale 2014-2020 e del Piano di Azione locale (PdA). Variazione location della Quinta tappa in programma a Osilo.
Perfugas, 25 agosto 2016
Il
GAL Anglona - Romangia comunica che la quinta tappa del percorso
partecipativo, in programma per quest'oggi a Osilo, si svolgerà presso
la sala del consiglio comunale (Municipio, via Sanna Tolu n. 30) e non
più presso la sala
convegni dell'ex mercato civico, inagibile per sopravvenuti problemi
tecnici. Restano invariati sia l'orario di inizio dell'incontro,
previsto per le ore 17:00, che il tema della tappa ("Condivisione e
gerarchizzazione dei
fabbisogni"). Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Percorso
partecipativo finalizzato alla definizione della strategia di sviluppo
locale 2014-2020 e del Piano di Azione locale (PdA). Quinta tappa a Osilo il 25 agosto 2016.
Perfugas, 5 agosto 2016
Il
GAL Anglona - Romangia comunica che la quinta tappa del percorso
partecipativo si terrà il 25 agosto 2016 a Osilo, presso la sala
convegni dell'ex mercato civico. L'incontro avrà inizio alle ore 17:00 e
verterà sul seguente tema: "Condivisione e gerarchizzazione dei
fabbisogni". Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Percorso partecipativo - Locandina tappa n. 5 Osilo
Percorso partecipativo - tappa n. 5 Osilo - Galleria fotografica
Percorso
partecipativo finalizzato alla definizione della strategia di sviluppo
locale 2014-2020 e del Piano di Azione locale (PdA). Modifica tematismo dell'incontro in programma a Perfugas.
Perfugas, 28 luglio 2016
Il
GAL Anglona - Romangia comunica che la quarta tappa del percorso
partecipativo, in programma a Perfugas per il giorno 29 luglio 2016,
verterà sul tema seguente: "Condivisione del lavoro svolto e ulteriori riflessioni - Individuazione dei fabbisogni". La variazione rispetto al
calendario originario si rende necessaria per approfondire ulteriormente
i contenuti emersi nel corso delle prime tre tappe, così da venire
incontro alle esigenze manifestate dai partecipanti al percorso. Seguirà
comunicazione relativa alla calendarizzazione degli incontri
della seconda parte del percorso partecipativo finalizzato alla
definizione della strategia di sviluppo locale 2014-2020.
Percorso partecipativo - tappa n. 4 Perfugas - Galleria fotografica
Percorso
partecipativo finalizzato alla definizione della strategia di sviluppo
locale 2014-2020 e del Piano di Azione locale (PdA). Modifica tematismo dell'incontro in programma a Nulvi.
Perfugas, 21 luglio 2016
Il
GAL Anglona - Romangia comunica che la terza tappa del percorso
partecipativo, in programma a Nulvi per il giorno 26 luglio 2016,
verterà sul tema seguente: "Individuazione dei punti di forza e di debolezza - Analisi sugli scenari futuri".
La variazione rispetto al calendario originario si rende necessaria per
approfondire ulteriormente i contenuti emersi nel corso delle prime due
tappe, così da venire incontro alle esigenze manifestate dai
partecipanti al percorso. Seguirà comunicazione relativa all'adeguamento
del calendario degli incontri della prima parte del percorso
partecipativo finalizzato alla definizione della strategia di sviluppo
locale 2014-2020.
Percorso partecipativo - tappa n. 3 Nulvi - Galleria fotografica
Percorso
partecipativo finalizzato alla definizione della strategia di sviluppo
locale 2014-2020 e del Piano di Azione locale (PdA).
Perfugas, 8 luglio 2016
Il GAL Anglona – Romangia avvia, con il supporto delle Amministrazioni locali e apposita consulenza specialistica, il percorso partecipativo finalizzato alla definizione della propria strategia di sviluppo locale 2014-2020 e del Piano di Azione locale (PdA). Ogni incontro sarà condotto con metodologie partecipative di tipo specialistico.
Il
percorso è articolato in due parti. Nella prima saranno tracciate le
linee strategiche e scelti gli ambiti tematici. Nella seconda, a partire
da fine agosto, verranno decise le azioni chiave, le tipologie di
interventi e gli investimenti da mettere in campo per realizzare la
strategia di sviluppo territoriale scelta.
> 14/07/2016 ore 17:00 PLOAGHE - Ex Convento Sant'Antonio / Aula consiliare
"Individuazione di punti di forza e debolezza"
> 19/07/2016 ore 17:00 CARGEGHE - Centro di aggregazione sociale
"Analisi sull'esperienza passata - Analisi sugli scenari futuri"
> 26/07/2016 ore 17:00 NULVI - Aula consiliare
"Individuazione dei fabbisogni - Gerarchizzazione dei fabbisogni"
> 29/07/2016 ore 17:00 PERFUGAS - Sede GAL Anglona - Romangia
"Definizione delle linee strategiche"
Scarica la locandina con il calendario della prima parte del percorso partecipativo
Percorso partecipativo - tappa n. 2 Cargeghe - Galleria fotografica
Percorso partecipativo - tappa n. 1 Ploaghe - Galleria fotografica
TERGU 2 LUGLIO 2016 - GALLERIA FOTOGRAFICA
PSR
Sardegna 2014/2020. Misura 19 - Sostegno allo sviluppo locale LEADER
(CLLD - community led local development). Selezione del partenariato e del territorio proponente.
Perfugas, 8 giugno 2016
Si rende noto che in data odierna il Gruppo di Azione Locale Anglona - Romangia ha presentato al Servizio Sviluppo Territori e Comunità Rurali dell'Assessorato regionale dell'Agricoltura la documentazione relativa alla partecipazione alla Fase 1 ("Selezione del partenariato e del territorio proponente") del bando per la selezione dei GAL e delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo (Misura 19 del PSR Sardegna 2014-2020). I territori eleggibili allo sviluppo locale LEADER 2014-2020 aderenti al GAL Anglona - Romangia sono i seguenti: Bulzi, Cargeghe, Chiaramonti, Codrongianos, Erula, Florinas, Ittiri, Laerru, Martis, Muros, Nulvi, Osilo, Perfugas, Ploaghe, Santa Maria Coghinas, Sedini e Tergu.
Perfugas, 26 febbraio 2016
Il GAL Anglona – Romangia avvia, con il supporto delle Amministrazioni locali, una serie di incontri pubblici volti ad attivare un percorso unitario partecipativo finalizzato a definire le strategie di sviluppo del territorio in vista della nuova Programmazione 2014/2020.
07 Marzo 2016 ore 18:00 - Ploaghe, Ex Convento di Sant'Antonio - Aula consiliare
10 Marzo 2016 ore 18:00 - Osilo, Ex Mercato civico - Piazza parrocchia
14 Marzo 2016 ore 18:00 - Perfugas, sede GAL Anglona - Romangia via E. Toti n. 20
Il GAL invita tutti a partecipare!
Scarica la locandina degli incontri